Un tempo che rigenera…

Mercoledì delle ceneri. Tempo di quaresima, tempo battesimale. Una occasione per ricordare il proprio battesimo e mettersi ancora una volta in atteggiamento di conversone. Per circa trenta persone della nostra comunità è però il tempo finale di un cammino magari durato anni: è il tempo conclusivo del catecumenato. Sono persone semplici, che da anni magari partecipano alla preghiera della comunità, ma che solo nell’ultimo anno hanno chiesto il battesimo.

Ieri in quattro cappelle della nostra parrocchia di Chaehom si è celebrata la S. Messa con l’imposizione delle ceneri, ma l’attenzione era in modo particolare puntata sulla comunità di Maetom dove si sono radunati i catecumeni per l’inizio di questo tempo intenso. La maggior parte di loro sono proprio di quel villaggio e tutte le settimane di questa quaresima saremo presenti per i riti prebattesimali e per le varie tappe previste dal rito dell’iniziazione cristiana degli adulti. E’ un tempo di grazia particolare che accompagniamo con la nostra preghiera. A tutti voi che leggete chiediamo di unirci alla nostra comunità nel condurre per mano questi fratelli fino al grande appuntamento pasquale.

VIDEO CELEBRAZIONE DELLE CENERI A MAETOM: CLICCA QUI

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>