Un ottobre straordinario!

Si conclude il mese di ottobre, un mese carico di eventi in entrambe le nostre parrocchie (Chaehom e Lamphun) e nello stesso tempo anche l’intera chiesa diocesana.

Protagonista speciale di questo mese è stata Maria, che ci ha accompagnato in modo speciale e che abbiamo onorato attraverso la preghiera quotidiana del rosario, recitata a turno nelle case delle famiglie nei vari villaggi.Un dono di fede e di condivisione che ha dato la possibilità di portare una speciale benedizione per ogni casa. Noi sacerdoti e anche le suore delle due congregazioni che operano con noi ci siamo recati chi da una parte e chi dall’altra per pregare con la gente e condividere la gioia di scoprirci comunità di fratelli e sorelle.

Il 7 ottobre abbiamo celebrato la festa patronale nella parrocchia di San Francesco d’Assisi in Lamphun. La messa presieduta dal vescovo Francis Xavier Virà ha visto la partecipazione di molte persone.

Un altro appuntamento speciale è stata la settimana di formazione dei catechisti a Chiangmai che si è conclusa con l’apertura ufficiale dell’Anno della Fede in diocesi, sabato 13 ottobre. Durante la celebrazione eucaristica abbiamo vissuto un momento molto suggestivo: ogni etnia presente in diocesi ha cantato il credo nella propria lingua per concludere tutti insieme in maniera corale con il credo in latino. Alla fine della celebrazione ogni parrocchia ha ricevuto una lampada da accendere nelle proprie chiese madri, simbolo della fiamma della fede che continuamente siamo chiamati ad alimentare attraverso l’ascolto della Parola, la preghiera e la comunione eucaristica.

 

La settimana dopo l’incontro di Chiangmai, i catechisti di Chaehom insieme ai don Bruno Rossi e don Bruno Soppelsa, hanno partecipato all’incontro nazionale dei catechisti a Bangkok. Più di 750 catechisti e catechiste da ogni luogo e di ogni etnia si sono trovati per tre giorni. Un’occasione di condivisione e di aggiornamento, oltre che un incoraggiamento nel vedersi così numerosi, in una Chiesa che non è abituata ai grandi numeri.

Dal 18 al 21 ottobre a Chaehom abbiamo anche ospitato il camposcuola vocazionale diocesano per ragazzi dalle medie e delle superiori. Un gruppo di seminaristi del Seminario Maggiore hanno animato le giornate di una cinquantina di ragazzi, proponendo momenti di attività, gioco e preghiera. Questi ragazzi sono davvero una speranza per la Chiesa di Chiangmai che non ha abbastanza sacerdoti e catechisti per seguire tutte le persone che sono interessate a conoscere Gesù e a ricevere il battesimo.

Sempre in questo mese di ottobre, dal 24 al 26, a Chiangmai abbiamo vissuto un particolare momento di incontro e di aggiornamento per tutti i missionari presenti in diocesi. Don Piero Melotto e don Attilio De Battisti hanno organizzato, con l’aiuto dell’ufficio Missio della CEI, un convegno su diversi temi di attualità nella società e nella Chiesa thailandese. Tre giorni intensi che sono stati anche occasione per noi missionari di conoscerci di più e conoscere le varie congeregazioni e realtà da cui proveniamo.

Eravamo in tutto una quarantina di persone. Qualcuno dei missionari è presente in Thailandia da 40 e più anni. Una testimonianza di dedizione davvero ammirevole.

Cosa dire? Un mese davvero ricco di appuntamenti e doni. Dobbiamo davvero ringraziare il Signore Dio per tutto quello che abbiamo vissuto. Attraverso la preghiera mariana possiamo dire di esserci avvicinati in vari modi a mistero di Cristo Gesù che continua a vivere nella sua Chiesa.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.